La Nostra Storia
Una Storia Centenaria...
Nel 1906 un gruppo di appassionati di corse podistiche si riunì per la prima volta, costituendo un primordiale esordio della nostra società. Solo nel 1933, con l'organizzazione della prima edizione della nostra amata Cinque Mulini, i dirigenti sanvittoresi si iscrissero alla Federazione Italiana di Atletica Leggera FIDAL, creando il settore agonistico dell'U.S. San Vittore Olona e scegliendo la bandiera rosso-gialla. Negli anni seguenti la società crebbe, così come il nome e la fama della Cinque Mulini.
Tra il 1940 e il 1945, a causa del terribile conflitto mondiale, gran parte delle manifestazioni sportive di interesse nazionale furono ridotte alle sole gare giovanili di carattere locale. Nonostante la drammaticità del momento storico, l'attività sportiva a San Vittore Olona continuava: la Cinque Mulini non conosceva interruzioni e gli atleti sanvittoresi, tra i quali Franco Patrioli, Ferruccio Roveda, Ercole Casiraghi, Giacomo Pedrani, tra le grandi difficoltà del periodo, disputavano competizioni podistiche regionali. In quegli anni, tra gli atleti in maglia rosso-gialla, risaltano Umberto Martinelli, che fin da giovanissimo si distinse tra i coetanei, e Eligio Ligiù Mezzanzanica, veterano della Cinque Mulini vi parteciperà fino agli anni settanta!
Nel secondo dopoguerra la vivace dirigenza sanvittorese si affermò sul territorio organizzando e partecipando con la propria rappresentanza a diverse competizioni agonistiche locali e nazionali, tra i quali si rammentano Umberto Martinelli, la figlia Barbara e Giordano Colombo, che si sono poi affermati a livello nazionale.
Finalmente, il 4 ottobre 1986 la sezione di atletica trova la propria casa nel nuovo Centro Sportivo "Malerba", dedicato a quel Giovanni Malerba, padre fondatore della sezione nel lontano 1933.
Il merito all'attività agonistica arriva sotto la guida di Cesare Cogliati, coadiuvato da Tommaso Mascioli, (1989-1996) con l'assegnazione della Stella d'Oro al Merito Sportivo rilasciato dal CONI, nel 1991.
L'inizio del nuovo millennio porta con sè grandi successi per la società: dalla prima Cinque Mulini Studentesca al 4° posto nella finale A2 del Campionato Italiano di società (28° posto in Italia) nel luglio 2009. Fiore all'occhiello è la convocazione nelle Rappresentative Nazionali di categoria di due atleti sanvittoresi: Luca Tocco che, allenato dal tecnico Giuseppe Ricatti, conquista la medaglia d'argento a squadre nei Campionati Europei di Cross e la forte giavellottista Sara Jemai.
Dal 2009 al 2020, con la dirigenza di Giovanni Gravili e Barbara Martinelli si ritorna ai vecchi colori sociali: maglia rossa col glorioso "pentacolo" in bella vista.
Dal 2020, invece, un gruppo di giovani atleti, da anni militanti nell’Atletica SVO, raccoglie il testimone. Una nuova veste per la sezione atletica leggera, che guarda alle generazioni future, ma senza abbandonare le tradizioni: sullo sfondo rosso si staglia un corridore con un mulino in movimento.